Da un primo dibattito all’interno dei nostri iscritti è sorta la necessità, una volta passate l’emergenza sanitaria e del nostro ospedale, di rilanciare l’economia spoletina. In realtà anche questa è una urgenza avvertita sin da ora da molti commercianti, schiacciati tra le chiusure imposte dal Covid, la paura dei consumatori di recarsi in negozio quelle poche ore di apertura, e schiacciati anche dalla concorrenza spietatissima di piattaforme commerciali come Amazon.
Ci siamo chiesti: come possiamo aiutare i commercianti con una iniziativa che possa contrastare l’acquisto online su grandi piattaforma e far rimanere invece a livello locale il ricavato derivante dal mercato digitale ?
La proposta che ne è uscita: Spoletozon.it
Spoletozon.it è un progetto di economia circolare che offre una alternativa gratuita ai commercianti spoletini mai creata prima: un canale digitale unico per tutta la città, una vetrina digitale da cui poter vendere, anche a distanza, simile alle piattaforme già conosciute e già utilizzate dai cittadini, per aumentare le vendite localmente in modo da poter far fronte sia alla crisi dovuta al Covid-19 in questo periodo, sia per contrastare lo strapotere di Amazon durante tutto l’anno.
L’intento è quello di trasmettere un messaggio univoco agli spoletini (e non solo) ovvero che «una alternativa ad Amazon c’è» ed è anche conveniente sia dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.
CON QUALI VANTAGGI COINVOLGERE GLI SPOLETINI ? SCOPRIAMO COME
1. Far Crescere l’economia locale: i vantaggi per il «cittadino» (mai più solo consumatore)
Se fai crescere l’economia locale, crescono posti di lavoro e servizi
Acquistando tramite spoletozon.it il cittadino contribuisce alla crescita dell’economia locale, permettendo così alle imprese della città di crescere, di assumere nuovo personale, di acquistare nuovi servizi, di aumentare qualità e quantità della propria offerta.
Far crescere l’economia locale vuol dire benessere per sé e per la città
Acquistando tramite spoletozon.it il cittadino contribuisce a far rimanere aperte le serrande, accese le luminarie, a mantenere vivo il centro storico, contribuendo così al benessere di una passeggiata «viva» per se stessi e per i propri familiari. In questo modo l’acquisto digitale non è un mero rapporto materiale tra fornitore-consumatore, ma un rapporto di interscambio di fiducia tra cittadino e città, mantenendo quello stesso rapporto unico tra negoziante di prossimità e cliente.
2. Il vantaggio Ambientale
Si riduce il danno ambientale da trasporto e di packaging
3. Il servizio che fa la differenza: consegna, reso e sostituzione merce entro 24h
Creare un «raggio d’azione» attorno alla città in cui nessun’altra piattaforma può offrire un miglior servizio ai cittadini: la conoscenza del territorio (e accordi con corrieri locali) contribuisce a consegne rapide, veloci e sempre in contatto con il cliente.
4. Il vantaggio economico
Sistema automatizzato in cui più gli spoletini acquistano sulla piattaforma più riceveranno sconti per tutto il circuito di acquisto dei negozi.
UNITI SI PUO’ BATTERE LA CRISI E I GIGANTI DEL COMMERCIO: AIUTACI A FAR CONOSCERE IL PROGETTO SPOLETOZON.IT
Leggi l’intero progetto qui:
Oppure guarda il video di YouTube
Un esempio di come verrà la grafica di Spoletozon.it: https://klbtheme.com/dealsdot/
Invitiamo gli studenti e i rappresentanti d'Istituto delle scuole spoletine di ogni ordine e grado…
APPELLO AI SINDACI, INVIATO ALLA STAMPA E A TUTTE LE SEGRETERIE DEI SINDACI DEL TERRITORIO…
Alla fine del nostro comunicato trovate il link dove scaricare i documenti ufficiali della Regione…
𝗩𝗢𝗧𝗢 𝗗𝗜𝗙𝗘𝗡𝗗𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗟𝗘𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘'...𝗛𝗔 𝗙𝗔𝗧𝗧𝗢 𝗣𝗥𝗢𝗣𝗢𝗦𝗧𝗘 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗥𝗘𝗧𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗘𝗥𝗖𝗜𝗔𝗡𝗧𝗜 𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔' 𝗥𝗜𝗖𝗘𝗧𝗧𝗜𝗩𝗘𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗼.. abolizione della…
𝗩𝗢𝗧𝗢 𝗗𝗜𝗙𝗘𝗡𝗗𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗟𝗘𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘'...𝗡𝗢𝗡 𝗧𝗥𝗔𝗗𝗜𝗥𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗠𝗔𝗜 𝗟𝗔 𝗕𝗔𝗧𝗧𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗟'𝗢𝗦𝗣𝗘𝗗𝗔𝗟𝗘.𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗼..da Ottobre ci battiamo…
𝗩𝗢𝗧𝗢 𝗗𝗜𝗙𝗘𝗡𝗗𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗦𝗣𝗢𝗟𝗘𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘'...𝗘' 𝗟'𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔 𝗟𝗜𝗦𝗧𝗔 "𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡" 𝗖𝗛𝗘 𝗛𝗔 𝗗𝗜𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔𝗧𝗢 𝗡𝗘𝗟 𝗧𝗘𝗠𝗣𝗢 𝗗𝗜 𝗧𝗘𝗡𝗘𝗥𝗘 𝗔𝗟…